Disinfestazione

nitor-servizi-disinfestazione

Home / Servizi / Disinfestazione

Da oltre vent’anni Nitor Sociale è attiva nel settore della disinfestazione: alti standard qualitativi con tecniche e servizi sempre aggiornati, efficienti, rapidi e professionali.

Insetti, parassiti, topi e ratti sono spesso portatori di malattie dannose per l’uomo e l’animale e rappresentano una delle maggiori fonti di degrado dell’ambiente urbano e lavorativo. I servizi di disinfestazione vengono richiesti in situazioni molto delicate: ristoranti, mense aziendali, asili-nido, enti pubblici, isole ecologiche, industrie alimentari e allevamenti per le quali viene redatto il relativo “Manuale delle Procedure di controllo entomologico e murino” previsto dallo standard HACCP.

Nitor Sociale è attiva anche nel settore industriale e manifatturiero, in molti studi professionali, copre le esigenze di disinfestazione di molti condomìni e di privati, dall’appartamento intimo alla grande magione padronale.

Nitor Sociale è un’impresa di pulizie e di disinfestazione ricca di esperienza, capace di valutare la gravità dell’infestazione e di programmare interventi mirati e precisi.

 

 

Monitoraggio

Da pratica preliminare al “vero lavoro”: la lotta chimica. Il monitoraggio ha assunto negli ultimi anni, in primis nell’industria delle derrate alimentari, la veste di operazione principale in un sistema di Pest Defence che ha via via soppiantato il precedente sistema di Pest Management.

Sempre di più oggi si monitora per avere conferma che le strategie messe in atto riescano ad impedire l’ingresso e la colonizzazione degli agenti infestanti in un dato spazio che siamo chiamati a proteggere.

 

 

Come avviene il monitoraggio?

Nella maggioranza dei casi, il monitoraggio prevede la posa di una trappola con lo scopo di palesare l’eventuale presenza dell’animale-target: trappola sospesa per gli insetti volanti, a terra per gli striscianti, a muro per i roditori.

Le metodologie sono diverse a seconda delle caratteristiche dell’animale-target: lampade a luce attinica, feromoni, cairomoni e attrattivi alimentari.

L’operatore di Nitor Sociale è perfettamente formato ed informato all’uso degli applicativi più moderni e completi per la gestione informatizzata dei Reports, che forniscono al Cliente la piena consapevolezza della situazione, ed è altresì in grado di suggerire le operazioni da implementare per affrontare al meglio qualsiasi rischio di infestazione.

Disinfestazione blatte

Praticamente uguali a sé stesse da 350 milioni di anni, le blatte sono capaci di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente ed hanno una velocità di riproduzione molto alta. I loro corpi schiacciati le rendono capaci di annidarsi all’interno degli ambienti attraverso crepe anche minime, scarichi e fognature, tubature del condizionamento, del gas e dell’acqua.

Questi insetti sono portatori di microrganismi patogeni e di parassiti pericolosi sia per l’uomo che per altri gli animali, la cui trasmissione avviene per via indiretta con il contatto con oggetti da loro contaminati: tra i più comuni l’escherichia coli, la salmonellosi e la dissenteria.

In Italia sono presenti decine di specie, ma sono quattro le principali infestanti:

  • Blattella Germanica: piccola, rossiccia, non vola, si arrampica su tutte le superfici, si trova quasi solo in cucina.
  • Supella Longipalpa: piccola, rossiccia, vola poco, si arrampica su tutte le superfici, si adegua anche a spazi diversi (ufficio, camera, ecc.).
  • Blatta Orientalis: grande, di solito nera, non vola, si arrampica su superfici ruvide di solito arriva dalle fogne.
  • Periplaneta americana: molto grande, marrone, vola quando fa caldo, si arrampica su superfici ruvide, di solito cerca un clima più caldo.

Non appena si sospetta la presenza di blatte è necessario effettuare un sopralluogo ed attuare un tempestivo intervento prima che la situazione possa complicarsi.

 

Come avviene la disinfestazione da blatte?

Le blatte si alimentano di qualsiasi sostanza di origine organica, pertanto trappole ed attrattivi alimentari non sempre hanno un impatto risolutivo. Il trattamento insetticida degli ambienti in genere avviene mediante l’erogazione di insetticida piretroide di sintesi (Reg. Min. Salute) in soluzione acquosa attraverso una pompa spalleggiata manuale o a motore o a batteria, e/o esche in gel posizionate lungo i percorsi abituali degli insetti.

Preliminarmente, a seconda che la situazione lo richieda o lo consigli, viene effettuato un controllo dell’intero ambiente per individuare ed eliminare ogni possibile passaggio dall’esterno verso l’interno del locale.

È inoltre fondamentale che la disinfestazione agisca sull’intera fase del ciclo biologico, dalle uova all’esemplare adulto.

Disinfestazione zanzare

Nel periodo primaverile ed estivo, nei nostri giardini e balconi, esplode il problema zanzare: un genere di infestazione che sta rapidamente peggiorando anche grazie al Climate Change.
Esistono diverse specie di zanzare portatrici di malattie virali, pericolose per la nostra salute e la nostra igiene, e negli ultimi anni è stato riscontrato un aumento di zanzare alloctone che hanno portato in Italia la comparsa di malattie tropicali anche gravi: Dengue, Cikungunya, West Nile Disease e Zika.
Nitor Sociale, grazie all’esperienza ormai ventennale nel settore della disinfestazione, interviene tempestivamente e con metodologie professionali e durature.

 

Come avviene la disinfestazione da zanzare?

La lotta alle zanzare si attua attraverso due fasi distinte e complementari: la lotta alle larve (trattamento larvicida) e la lotta agli adulti (trattamento adulticida).
Il primo, ed il più efficace se fatto a regola d’arte, si effettua somministrando I.G.R. Regolatori della crescita di origine sintetica (Reg. Min. Salute), o Bacillus Thuringiensis di origine biologica (P.M.C.), in pastiglie o granuli, nei luoghi dove si ha ristagno d’acqua: tombini, caditoie, cisterne, acque stagnanti in genere, in questo modo la larva muore prima di trasformarsi nell’insetto adulto.
Il trattamento adulticida avviene mediante l’erogazione di insetticida piretroide di sintesi (Reg. Min. Salute) in soluzione acquosa mediante atomizzatori spalleggiati o autocarrati.

Affidati all’esperienza e alla professionalità di Nitor Sociale, leader nel settore della disinfestazione e allontanamento volatili a Brescia e provincia, capace di affrontare con successo pressoché ogni tipo di infestazione: mosche, formiche, vespe, calabroni, cimici, cimici del letto, serpenti, nutrie, pipistrelli, ghiri e altri animali.

Scrivici per maggiori informazioni

Sei interessato ai nostri servizi? compila la form a lato e verrai ricontattato il prima possibile.

 

Oppure chiamaci allo

030 37 31 136

informazioni

"*" indica i campi obbligatori

Nome e Cognome*

Ultimi articoli dal blog

PEST MANAGEMENT: Cos'è e perchè è importante

Cos’è il Pest Management? Con questo termine s’intende il controllo delle infestazioni e gli effetti che gli infestanti possono provocare...

PULIZIA DEI REPARTI PRODUTTIVI: Quando la pulizia è parte del successo

Perché è importante mantenere i reparti produttivi puliti? I reparti produttivi sono Il cuore pulsante dell’azienda: in essi non solo...

NITOR VINCE IL PREMIO "Impresa Best Performer 2023”

La ricerca del Centro Studi ItalyPost conferma la solidità e la resilienza delle imprese della provincia di Brescia. In un...

NITOR: Una realtà multiservice a 360°

Perché un’azienda dovrebbe scegliere Nitor come partner? Diverse sono le aziende multiservizi presenti sul territorio bresciano e non che offrono...

PANNELLI FOTOVOLTAICI: perché e quando programmarne la pulizia

Una volta installati i pannelli fotovoltaici, come prendersene cura in maniera corretta? Negli ultimi anni l’installazione dei pannelli fotovoltaici per...

INTERVISTA "+ PEST MANAGEMENT"

Gianmarco Moretti, Responsabile settore Pest Control di Nitor Sociale, è stato intervista dalla rivista di settore "+ Pest Management" 

PULIZIA VETRATE: “ma le vetrate sono sempre state così sporche?”

La bella stagione è alle porte ed il caldo, il sole ed il cielo limpido si stanno affacciando nelle tiepide...

PULIZIA DI FINE CANTIERE: da cantiere a Casa

In questi mesi sono molte le abitazioni che stanno subendo lavori di ristrutturazione grazie all’agevolazione fiscale Superbonus che consente di...

PULIZIE CIVILI: Perchè affidarsi a professionisti

Perché affidare ad un’impresa di pulizia come Nitor la cura del proprio ufficio, negozio o studio? Partiamo da questa premessa:...

CERTIFICAZIONE UNI EN 16636: ultima certificazione ottenuta da Nitor Sociale

Il gruppo Nitor è da sempre attento al rispetto degli standard qualitativi richiesti dal mercato e per questo è in...

PULIZIA INDUSTRIALE: la pulizia delle cabine di verniciatura

Le cabine di verniciatura sono degli ambienti chiusi dove, attraverso una pressione controllata esercitata da una o più bocchettoni, viene...

DERATTIZZAZIONE: come intervenire

Se nell’immaginario collettivo, i roditori sono sinonimo di sporcizia e poca cura dell’ambiente, molto spesso sono invece esemplari presenti perché...